Lottie blouse

07 May 2015
Adoro le camicie con il fiocco. Ora si trovano un po' ovunque, è facile trovarle nei negozi e ci sono diversi cartamodelli di designer indipendenti che le hanno proposte. Ma quando il mio amore per queste camicie è sbocciato, era difficile trovarle nei negozi e io non sapevo ancora cucire. E' stato proprio in quel momento che ho capito che era ora di imparare a cucire e a confezionarla da me. Poi ho smesso di lavorare in ufficio, così le camicie con il fiocco sono passate in secondo piano. Ma quando ho trovato il cartamodello di questa blusa, non ho esitato nemmeno un momento e l'ho inserito subito nella mia to-do list.
Ho soprannominato questa camicia "la blusa brianzola". Perché si dice che i Brianzoli abbiano il braccino corto.
I love bow blouses. Now they are everywhere: it's easy to find them in stores and there are different patterns proposed by indie designers . But when my love for bow shirts began, it was hard to find them in shops and I didn't know sewing. It was just then that I realized it was time to learn to sew and make it by myself. Then I stopped working in office, so bow shirts passed into background. But when I found the pattern of this blouse, I didn't hesitate a moment and I immediately put it into my to-do list.
We always want to save money, but maybe this time I exaggerated. 
Questo cartamodello di Simple Sew era originariamente allegato alla rivista inglese Love Sewing numero 2. Ma durante l'ultima serie del programma inglese Great British Sewing Bee, la rivista Love Sewing ha dato la possibilità di scaricarlo gratuitamente dal loro sito, ma solo per un periodo limitato. Avevo lanciato un #freesewingpatternalert su Instagram e ho immediatamente salvato il pdf sul mio computer. Braccino corto n. 1: cartamodello gratuito.
This pattern by Simple Sew was originally attached to issue 2 of the British magazine Love Sewing But during the last series of Great British Sewing Bee, Love Sewing offered the Lottie Blouse for free on their website, but only for limited time. I launched a #freesewingpatternalert on Instagram and I immediately saved the pdf on my computer. Saving n. 1: use free pattern.
E' una blusa davvero semplice da realizzare, perfetta da realizzare con tessuti scivolosi e perché a mio parere deve cadere morbida. Ha solo 2 pinces sul seno, uno scollo a goccia che in genere viene nascosto dal fiocco e maniche a 3/4.
This blouse is really easy to make, perfect for slippery and soft fabrics. It has only 2 bust darts, a drop neck, that is typically hidden from the bow, and 3/4 sleeves.
Ho scelto questo tessuto dal mio scaffale e mi sono accorta che era uno di quelli che mi aveva regalato mia zia quest'inverno. Non ne conosco la composizione, ma al tatto direi che la componente sintetica è sicuramente elevata (forse addirittura il 100%). Purtroppo questo è un punto a suo sfavore ed un vero peccato perché la sua fantasia tono su tono mi piaceva molto. Inoltre deve essere stata piegata per molto tempo perché nonostante diversi lavaggi in lavatrice e uso leggero del ferro da stiro, non sono riuscita ad eliminare la piegatura della stoffa, ben visibile sulla schiena. Però braccino corto n. 2: stoffa avuta in regalo.
I chose this fabric from my stash and I realized it was one of those my aunt gave me this winter. I don't know the composition, but I would say that the synthetic component is definitely high (maybe 100%). Unfortunately this is a shame because I really love the print of this fabric. It must be folded for very long time because, despite several machine wash and light use of iron, I couldn't eliminate foldings from the fabric, clearly visible on the back. Saving n. 2: use fabric I had as gift.
Il cartamodello è di facile esecuzione e a dir la verità non ho neanche seguito le istruzioni. Però se qualcuno avesse bisogno di aiuto, ho trovato un sew-along in inglese sul blog di Queen of Darts.
L'unica cosa di cui non sono soddisfatta stavolta è lo sbieco intorno allo scollo a goccia, non l'ho tirato abbastanza, ma ormai sapete che non vado proprio d'accordo con lo sbieco. E poi per fortuna è facile nascondere il problema con il fiocco! Un altro motivo per amare il fiocco ;-)
The pattern is easy to sew and I didn't follow the instructions. But if anyone needs help, I found a sew-along on the Queen of Darts' blog.
The only thing I didn't like this time is the binding around the neckline, I didn't pull it enough. You might know, I don't quite agree with bias. Luckily this little mistake is easy to hide back the bow! Another reason to love bows ;-)
Non ho fatto modifiche se non alle maniche. Mi piacciono le maniche a 3/4, ma le trovo molto scomode soprattutto se devo usare la camicia sotto i maglioni, troppa fatica per infilarli! E che fastidio! Quindi ho deciso di allungare la manica, stringendola un po' e realizzando un polsino, copiando quello della blusa con gli ananas, ma stavolta ho deciso di arricciarla come l'alto della manica. Così ho avuto bisogno di 2 bottoni per chiudere i polsini. E allora perché non cercare tra i bottoni lasciatomi in eredità da mia suocera? Ed eccoli lì! Braccino corto n. 3: bottoni dalla collezione. 
I didn't make any alterations to the pattern unless the sleeves. I like the 3/4 length sleeves, but I find them very uncomfortable especially if I have to use the shirt under sweaters or cardigans. So I decided to lengthen the sleeves and make the cuffs, copying them from my pineapples blouse. But this time I decided to gather them, as the top of the sleeve. I needed 2 buttons to close the cuffs. Why not search them between the buttons left me like inheritance from my mother-in-law? And there they were! Saving n. 3: use buttons from my collection.
Forse la stoffa da un effetto un po' "cheap" alla blusa, ma è comunque perfetta per andare al parco giochi con mia figlia. E sono sicura che ne seguiranno altre, magari con stoffe un po' più carine.
Ora avete capito perché l'ho soprannominata così? Il braccino corto ha vinto su tutta la linea ;-)
Maybe the fabric makes the blouse looking a little bit cheap, but I think it is perfect to go to the playground with my daughter. And I'm sure that others will follow, perhaps with pretty fabrics. 
Do you understand why I exaggereted? This time I saved too much ;-)

Cartamodello: Lottie Blouse di Simple Sew
Tessuto: sicuramente sintetico
Modifiche: ho allungato la manica, aggiungendo il polsino.

Pattern: Lottie Blouse by Simple Sew
Fabric: Synthetic, for sure.
Alterations: I lengthened my sleeves, adding cuffs.

12 commenti:

  1. Bella mia piace molto, ho in programma anch'io di farmi una camicia con il fiocco, me per quest'autunno.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! Trovo le camicie col fiocco siano perfette in ogni stagione. Aspetto di vedere la tua! :)

      Elimina
  2. Caspita con una camicia fatta cosi' bene volevo vedere le foto dove facevi i salti di gioia! Sono di parte...mi piace da impazzire la foto sul tuo profilo ;o)
    A me non sembra cheap la stoffa e lo sbieco dalle foto sembra fatto benissimo. Complimenti per un altro bel capo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Poteva essere un'idea interessante per le foto... Quella del profilo è uscita per caso: stufa di non piacermi nelle foto serie, ho fatta la scema davanti all'obbiettivo... Et voilà! ;)

      Elimina
  3. Evviva i progetti a costo zero!! Soprattutto quando il risultato non sembra affatto cheap :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena! Sono davvero contenta che il risultato non sembri cheap: me ne è avanzata un po' e mi sa che la userò per un altro progetto a "basso" costo ;)

      Elimina
  4. siiii - la camicia con il fiocco e una tra le mie preferite … peccato che ho perso il tuo freepatternalert :( Trovo il modello molto carino e ti sta molto bene - bello l’abbinamento con il jeans e quella scarpa e stupenda. Complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sasha! La camicia con il fiocco è adatta in ogni occasione, vero? ;)

      Elimina
  5. cioè a me sembra tutto fuorché cheap, Tiz!hai fatto un ottimo lavoro! il braccino corto ha vinto su tutta la linea e, quando mi capita anche a me, una soddisfazione mai vista!!!mi sa che metto in cantiere anche io una camicina così, ti sta proprio bene!! un bacione grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Niko! E' vero, quando il braccino corto vince, si prova davvero una grande soddisfazione! Qualcuno mi ha da poco detto che il link funziona ancora ;)

      Elimina
  6. É proprio il modello che cercavo! Ho la stoffa, il progetto! Ma non il cartamodello! Ma non si trova proprio più da scaricare gratis? La tua camicia é bellissima !
    Azzurro14@hotmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosanna, prova qui: http://www.lovesewingmag.co.uk/free-sewing-patterns/item/386-pussybow-blouse-pattern-pdf
      Dopo aver premuto il download, chiedono il tuo nome e cognome e la tua mail per inviarti la newsletter ("prezzo da pagare" per il download) e poi si apre la pagina con i pdf da scaricare. Però devi provare a vedere se funziona ancora ;)
      Grazie e buon cucito! Mi farebbe piacere sapere se il tuo progetto va a buon fine :)

      Elimina