Bag #2: shoulder bag

01 June 2015
Il blu sta lentamente entrando a far parte del mio armadio e questo mi ha colpito perché in genere preferisco il nero. Mi stupisce ancora di più l'aver comprato un paio di scarpe bianche e blu. E questa non vi sembra la scusa perfetta per realizzare una borsa nuova? Blu e bianca, ovviamente!
Blue is slowly becoming part of my closet and I was really impressed because usually I prefer black. And extraordinarily I bought a pair of white and blue shoes. And this is not the perfect excuse to make a new bag? White and blue, of course!


Da clutch a "shoulder bag" (ovvero borsa a tracolla) il passo è breve. Perché sarò sincera: le clutch sono molto belle, ma più adatte per le occasioni speciali che per la mia vita di tutti i giorni.
From clutch to shoulder bag is a short step. Because I'll be honest: clutch are beautiful, but more suitable for special occasions and not so much for my life of everyday.
Mi era rimasto ancora un pezzo della parte superiore del vestito refashionato nel mio post precedente. Purtroppo non era sufficiente per fare una borsa intera, così ho scelto della finta pelle blu per completarla, che ho usato anche per fare la tracolla, mentre per l'interno ho utilizzato del tessuto sintetico che avevo già.
I had still a piece of the top of the refashioned dress of my previous post. Unfortunately it wasn't enough to make the whole bag, so I chose a blue faux leather to complete it and I used it to make the strap, while for the lining I used a synthetic fabric I already had in my stash.
Ho utilizzato lo stesso cartamodello di Pattern Runway che avevo già usato per la mia fold over clutch. Ho semplicemente aggiunto, nei punti in cui si piega la borsa, degli agganci per la tracolla. La finta pelle è piuttosto leggera, così l'ho piegata in quattro e poi impunturata.
I used the Pattern Runway's pattern I used for my fold over clutch. I simply added, in the fold of the bag, the hooks for the shoulder strap. The leather was rather light, so I folded it in four and then I topstitched.
Fondamentale per la realizzazione della tracolla è stata la colla spray temporanea perché, come già sapete, con la pelle non si possono usare gli spilli. E impunturare da entrambi i lati una striscia in pelle lunga più di un metro senza usare gli spilli mi era sembrata una missione impossibile senza la colla. 
Essential to make the shoulder strap was the temporary spray glue because, as you know, with leather you can't use pins. And topstitching on both sides of a strip of leather long over one meter without using pins had seemed an impossible mission without glue.
Sono soddisfatta perché sono riuscita a capire come risolvere quella leggera imperfezione che aveva la clutch agli angoli della cerniera. Purtroppo mi è riuscita bene solo da una parte, ma non mi importa perché quello che mi interessa realmente è aver capito qual è il corretto procedimento - senza entrare eccessivamente nei dettagli finalmente ho capito dove far terminare le cuciture del tessuto esterno e della fodera in quell'angolo.
Però vi prometto solennemente che non indosserò mai questa borsa con la gonna dello stesso tessuto, sarebbe "too much", no? ;)
I'm happy because I eliminated the little imperfection that the clutch had at the corners of the zipper. Unfortunately only one is good, but this time I don't care because the only thing interests me was to understand the right way to sew it - finally I understand where I have to stop sewing the side seams of outside and lining in the corner.
And I promise you that I'll never wear this bag with the skirt I made with same fabric, I think it would be "too much", isn't it?

Cartamodello: clutch di Pattern Runway (download gratuito qui)
Tessuto: cotone e finta pelle per l'esterno, sintetico per l'interno
Modifiche: ho aggiunto anelli e tracolla per trasformarla in borsa a tracolla

Pattern: fold over clutch from Pattern Runway (free download here)
Fabric: cotton and faux leather for the outside, syntethic fabric for the lining
Alteration: I added shoulder strap

6 commenti:

  1. Ciao Tiz realizzazione impeccabile. Mi piace davvero tanto il tessuto che hai usato abbinato alla finta pelle. L'abbinamento tra il blu e il bianco è il top soprattutto in estate. Bella dritta quella della colla spray, anch'io ho della finta pelle e già da un po' sto pensando a cosa farci, al momento che deciderò mi ricorderò del tuo consiglio grazie. Dove si trova la colla spray???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, grazie per i complimenti e scusa il ritardo! Per me la colla spray è stata una vera scoperta per cucire la pelle (o finta pelle). Me l'ha consigliata e prestata mia mamma e, se posso fare nomi, è quella della Aurifil. Non so dove lei l'abbia presa di preciso, ma c'è scritto che è adatta per ricamo e embroidery, quindi penso che l'abbia acquistata in qualche negozio per patchwork perché si usa anche per l'appliqué. Però penso che non sia difficile da trovare su internet (per esempio su Casa Cenina). Un abbraccio!

      Elimina
  2. e perfetta … voglio anch’io una !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sasha!!! In effetti mi è avanzata ancora un po' di stoffa a pois ;)

      Elimina
  3. oddio, too much non penso, se stacchi con un bel rosso il sopra, io son d'accordo :D!
    stai diventando sempre più brava, ti faccio i miei complimenti più sinceri Tiz! bravissima!!! un bacione grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niko, grazie!! Mi sto solo divertendo tanto e immagino tu possa capire ;)
      Un bacione

      Elimina