Black Kimono tee

Stavo scrivendo un post per mostrarvi una delle mie ultime realizzazione (di cui fra l'altro sono molto contenta), ma si è improvvisamente rivelata "fuori stagione" a causa di questo caldo estivo e devo rimandare a quando le temperature si abbasseranno un pochino.
Così che ne dite quindi di qualcosa più adatto all'estate, come una t-shirt? Lo so, ancora qualcosa di semplice, che però ho cercato di impreziosire con un tocco di pizzo, così di moda quest'estate.
I was writing a post to share with you one of my latest creations (and I'm very happy about it), but it suddenly was "seasonally inappropriate" because it's really hot out there, so I'll show it to you when it will be colder.
What do you think if now I share with you something perfect for summer, such as a t-shirt? I know, another garment so easy to make, but I tried to embellish it with a touch of lace.
Era da un po' di tempo che avevo voglia di realizzare questa t-shirt, ma ero riluttante a tornare a cucire il jersey con la mia macchina da cucire (come ben sapete non ho la tagliacuci) dopo alcune disastrose cuciture fatte con l'ago doppio per un paio di leggings per mia figlia, a causa del cosiddetto "effetto tunnel".
Così ho rimandato e rimandato, finché ho esposto il mio problema con l'ago doppio a Francesca di Atelier Vicolo n. 6, la quale mi ha consigliato di usare un semplice punto diritto lungo 3-4 mm. Seguendo il suo consiglio, ho fatto una prova e nonostante la cucitura non rimanga elastica come quella fatta con l'ago doppio, è comunque abbastanza elastica da non rompersi al primo utilizzo. Il risultato mi ha soddisfatto e ho incominciato subito a cucire questa maglietta, ispirata dai numerosi DIY  che si trovano su Pinterest.
It was a bit of time that I wanted to make this t-shirt, but I was reluctant to return to sew jersey fabric with my sewing machine (as you know I don't have the overlock) after some disastrous seams made with the twin needle I made in a pair of leggings for my daughter. "Tunneling" was the problem.
So I delayed and delayed, until I exposed my problem with twin needle to Francesca from the blog Atelier Vicolo n. 6. She advised me to use a simple straight stitch 3- 4 mm long. Following her advice, I did a test and despite the stitching is less elastic than a twin needle seam, it is flexible enough and it doesn't break on first use.  ìThe result satisfied me and I immediately started to sew this t-shirt, inspired by the DIY everyone can see on Pinterest.
Il cartamodello è Kirsten Kimono tee di Maria Denmark, un modello di facile realizzazione, scaricabile gratuitamente dal sito della designer danese, dopo aver accettato di iscriversi alla sua newsletter.
Ho scelto la taglia M e, per aggiungere il pizzo elasticizzato acquistato nel solito negozio locale, ho semplicemente tracciato sul cartamodello una linea a 20 cm dalla spalla sia sul davanti che sul dietro.
The pattern is the Kirstn Kimono tee from Maria Denmark, it's a really easy pattern to sew and you can download it as free from the Danish designer's website, after subscribing to her newsletter.
I chose the size M and to add the stretch lace purchased locally, I simply traced a line on the pattern at 20 cm from the shoulder on the front and on the back.
Dopo aver risolto il problema delle cuciture sul jersey, quello che mi preoccupava di più era cucire il pizzo, anche se si trattava di cuciture piuttosto corte come quelle delle spalle. Mi sono lungamente documentata su internet leggendo qualsiasi articolo con consigli per cucire questo tipo di tessuto, alla fine per le spalle ho optato per un punto diritto e un piccolo zigzag molto vicino alla cucitura, renderla visibile il meno possibile.
Avevo avuto visioni tragiche della macchina da cucire che "mangiava" la stoffa, invece per fortuna è filato tutto liscio.
I solved my problem of sewing jersey, but I was worried about sewing lace fabric, even if the seams of the shoulders are very short. I read on the internet any article with tips for sewing this type of fabric and I finally chose to use a triple point stitch and a small zigzag, very close to the seam, because I wanted to make the seams less visible. I had tragic visions imagining my sewing machine that "ate" the fabric, but luckily everything went well.
Poi ho dovuto scegliere come orlare scollo e maniche. Dopo diverse prove ho deciso fare un semplice orlo da 0,5 cm e cucirlo a macchina. Non è venuto molto bene e forse sarebbe stato meglio fare un orlo arrotolato a mano, ma la pigrizia ha vinto. E poi dai, si tratta solo di una t-shirt!
Il modello mi piace molto e si presta a innumerevoli variazioni usando un po' di creatività. Purtroppo a me manca solo il tempo per cucirle! ;)
Then I have to choose how to hem neck and sleeves. After many hesitations I decided to make a simple hem about 0.5 cm, bast it and then sew it with the machine. It isn't well done and maybe it might be better to make a hand-rolled hem, but I'm a lazy lady. And then, come on, it's just a t-shirt! ;)
I really like this pattern, easy but with many variations, just use a little bit of creativity. Unfortunately I don't have so much free time to sew!
Cartamodello: Kirsten Kimono tee di Maria Denmark
Tessuto: jersey e pizzo elasticizzato
Modifiche: sul cartamodello ho tracciato una linea a 20 cm dalle spalle per aggiungere il pizzo.

Pattern: Kirsten Kimono tee from Maria Denmark
Fabric: jersey and stretch lace
Alterations: on the pattern I drew a line at 20 cm from the shoulders to add the lace.

14 commenti:

  1. Complimenti! e' venuta molto bene. Un'altra cosa che potresti fare in assenza di taglia e cuci e' usare le cuciture all'inglese (French seams). E per evitare che la macchina mangi la stoffa puoi usare la carta velina (che poi strapperai) L'orlo e' perfetto...anche io evito di cucire a mano come la peste! Piu' che altro perche' sono lenta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Sai che non avevo mai pensato alle cuciture all'inglese anche per il jersey? Grazie per la dritta! Anch'io avevo pensato alla carta velina, ma avevo paura che se non riuscivo a strapparla bene, si sarebbe vista attraverso il pizzo. Però proverò! ;)

      Elimina
  2. Molto bella! Come ti trovi con il pizzo contro la pelle? :) Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa! L'ho già indossata per un giorno intero e il pizzo non mi ha dato alcun fastidio, nonostante io sia delicata da quel punto di vista perché, per esempio, non riesco assolutamente a portare i reggiseni di pizzo, quindi sono piacevolmente sorpresa. :)

      Elimina
  3. Le cose semplici sono le migliori…adoro questa T-shirt!
    A me avevano consigliato anche di tirare leggermente il tessuto (senza deformarlo) quando si fa la cucitura sul jersey, in modo che rimanga più elastica/morbida.
    Concordo sulla tua scelta di non realizzare l’orlo arrotolato a mano…una noia mortale!
    Visto che il modello è gratuito e mi piace molto, proverò a scaricarlo anch’io ;) grazie per la dritta e complimenti ancora! Molto bella e chic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina! E grazie anche per il tuo consiglio, lo proverò nel mio prossimo progetto con il jersey.
      Ultimamente mi sto dilettando a provare i cartamodelli gratuiti e devo dirti che questo mi ha stupito, non solo per le infinite varianti possibili, ma soprattutto per la buona vestibilità. Te lo consiglio ;)

      Elimina
  4. Hai proprio ragione: il pizzo e il nero sono un'accoppiata vincente!!! Mi piace molto com'è venuta anche grazie ai consigli ricevuti. Questo sì che è fare community, no?! Brava brava brava!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia! Sto imparando che i consigli ricevuti dalla sewing community sono molto importanti, anzi sono la cosa che adoro di più, talmente sono preziosi! In poche parole adoro la sewing community ;)

      Elimina
  5. ma ti è venuta proprio bene Tiz! il modellino è talmente versatile che lascia spazio all'immaginazione e alla creatività! bravissima! ti dirò, a me, l'orlo alle maniche piace anche così! è pulito e carino lo stesso! brava ancora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Niko! Forse, ad essere sincera, sono io a doverti ringraziare perché è stata la tua Artemisia ad ispirarmi ;)

      Elimina
  6. Ciao Tiz che bella T-shirt!!! Sono felice di esserti stata d'aiuto e che ti sia passato il terrore per il Jersey, anche perchè vedo che il risultato è ottimo!!! Carina l'idea di spezzare la T-shirt realizzando le spalle in pizzo la rende davvero unica. Vedrai che il jersey se inizi a conoscerlo ti darà tante soddisfazioni, io lo adoro e se ci si prende un po' di confidenza si riescono a creare delle cose davvero carine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Senza il tuo suggerimento avrei rimandato ancora la realizzazione di questa maglietta, quindi grazie due volte!!! Un abbraccio :)

      Elimina
  7. Ma questa maglietta è adorabile! La indosserei subito anch'io! :-D

    RispondiElimina