McCall's 5400 bikini - my summer challenge

16 August 2015
Ce l'ho fatta! Ho cucito un costume da bagno! E sono riuscita a finirlo prima della fine dell'estate!
Non ve lo nascondo: sono molto soddisfatta del risultato, tanto che la prima volta che l'ho messo per andare in piscina la scorsa settimana, camminavo a un metro da terra. 
Nonostante la sua semplicità, ci ho messo un po' a realizzarlo, ma ne è valsa la pena. 
I've made it! I sewed a swimsuit! And I finished it before the end of summer! 
I was really happy to wear it last week when I went to the swimming pool with my family. The other swimmers ignored my happiness, but I was really satisfied. 

Vi piace questo tessuto con piccoli pois bianchi? Il mio desiderio di realizzare un costume da bagno nasce proprio con questa stoffa. Apparteneva alla collezione di mia mamma, me l'ha regalata durante l'inverno con il pensiero che potessi cucire dei costumini per mia figlia di 3 anni per questa estate. Cosa che poi ho fatto. Ma era avanzato ancora così tanto tessuto... In realtà avevo bisogno di una sfida, di qualcosa di stimolante che mi facesse stare davanti alla macchina da cucire nonostante il caldo afoso. E allora perché non provare a cucire un bikini? 
Do you like this polka dot fabric? It comes from my mother's stash, she gave it to me during last winter because I could sew some swimsuit pants for my 3yo daughter. And I made them. But I still had so much stuff... Furthermore I was looking for a sewing challenge, something exciting that would make me stand in front of my sewing machine in spite of the heat wave. Why don't try to sew a swimsuit? 
Mia mamma ha comprato questo tessuto almeno 25-30 anni fa con l'intenzione di fare un costume per me "bambina". Quindi posso tranquillamente dire che questa stoffa era destinata a me... Anche se alla fine il costume però me lo sono fatto io! ;-)
Il tessuto si è conservato bene, senza alcun difetto. Ha un unico svantaggio: non ha tutte le caratteristiche dei moderni lycra. Infatti è un po' rigido al tatto e gli manca la "morbidezza" dei tessuti per costumi di oggi. Ma a mio avviso era comunque perfetto per provare a fare il mio primo costume da bagno, anche perché ero un po' scettica del risultato finale e avrei provato grossi rimorsi se lo avessi dovuto buttare nel cestino. E poi come resistere ad un tessuto a pois! Rosso per di più! Forse un po' è colpa della mia mamma, che mi ha trasmesso fin da piccola l'amore per i pois e per il colore rosso ;-) (però il costumino nella foto qui sotto è stato comprato in un negozio)
My mom bought this fabric at least 25-30 years ago with the intention to make swimwear for "child" me. So I can say that this stuff was mine ... and finally I made my swimsuit! ;-)
The fabric is well preserved, without any faults. Only one disadvantage: it hasn't all the characteristics of modern lycra. It's a bit hard when you touch it and it misses the "softness" of modern swimsuit fabrics. But for me it was perfect to make my first bikini, because I was a bit skeptical about the final result (I predicted a mess).
And I can't resist to polka dot fabric! For more, red! Maybe my mother has a little fault: she loved wearing me with red polka dot swimwear when I was a child ;-) (my swimwear in the pic below is RTW)
Dal mettere la stoffa sul tavolo da cucito al decidere se e che modello realizzare, è passato un mese. Ho passato tutto luglio a cercare il modello giusto per me. Vi confesso che sono una decina d'anni che compro nei negozi sempre lo stesso modello: 2 pezzi con allacciatura dietro il collo, non troppo ridotto ma anzi con un po' di sostegno dove serve, senza imbottiture o ferretti.
Dopo mille ricerche, mi sono imbattuta nel cartamodello McCall's 5400 e, in particolare, nella versione di Rachel di House of Pinheiro. E' scattata la scintilla... Eccolo!
By putting this fabric on the sewing table to decide if and which pattern to sew, it's been a month. I spent very much time searching the right pattern for me. I confess that since ten years I buy in stores always the same type of swimsuit: 2 pieces with neckties, with a little support where it is needed.
One day I came across the pattern McCall's 5400 andin particularI felt in love with Rachel's (House of PinheiroversionThere it is! Despite its simplicity, it took me a while to make it happen, but it was worth it.


Per il sotto ho scelto la versione F del cartamodello. A mettermi in difficoltà è stata la scelta della taglia perché dalle tabelle non ho capito su quali misure basare la mia scelta. Alla fine ho scelto la taglia 10. Ho usato tessuto doppio, per via della trasparenza una volta bagnato, li ho cuciti insieme con uno zigzag, poi ho aggiunto gli elastici seguendo attentamente le istruzioni e senza apportare alcuna modifica.
For the bottom I chose the F view. But I had some trouble when I had to choose the size and I didin't understand which measures I had to follow. At the end I chose a size 10. I used double fabric because of transparency when it's wet, I sewed them together with a zigzag, then I added the elastics following the instructions and without any alterations.
Per il sopra ho scelto la versione C/D, ma ho apportato qualche modifica. Per la scelta della taglia, ho usato il metodo empirico migliore: ho appoggiato uno dei miei costumi sul cartamodello e l'ho usato come base per le modifiche, e in base alla misura delle coppe ho scelto una taglia 6. Ho eliminato il fianco del reggiseno e allungato il costume in modo da formare dei nastri per poterlo chiudere con dei nodi (non amo i gancetti).
For the top I chose the version C/D, but I made some alterations. This time I used an empirical method to choose the size: I put one of my swinwear top on the pattern and I used it as basis. I chose a size 6. I cut out the side of the bra and lenghtened the top to create ties.
Per la sua realizzazione non ho seguito le istruzioni, ma mi sono affidata al buon senso perché volevo che l'elastico rimanesse nascosto all'interno dei 2 strati di tessuto (come in quelli comprati in negozio). E piano piano, a piccoli passi ce l'ho fatta. Ho tenuto la striscia di tessuto sotto al seno come prevista dal cartamodello, ma ho usato un solo elastico. Purtroppo questo particolare si vede poco perché le foto sono state scattate alla fine di un pomeriggio in piscina, dopo tuffi e nuotate.
For its construction I didn't follow the instructions, but I used only common sense because I wanted that the elastic was hidden within the two layers of fabric (as in the RTW). And slowly, with small steps I made it.
L'unica modifica che apporterò la prossima volta sarà quella di diminuire la lunghezza dell'elastico all'esterno della coppa del reggiseno perché, avendo modificato la forma originale, ho dovuto calcolare a occhio la lunghezza dell'elastico, che si è rivelato essere troppo morbido.
Per l'intero costume ho usato l'elastico in silicone, che avevo già provato per i costumini di mia figlia, e l'ho cucito interamente con la mia normale macchina da cucire.
The only alteration I will make next time will be to decrease the length of elastic where I changed the original pattern (I couldn't follow the elastic lenght provided by the pattern) and it turned out to be too soft. I used silicone elastic, which I had already tried for my daughter's swimwear, and I sewed my bikini entirely with my normal sewing machine.
Sono pienamente consapevole che ci sono errori e cuciture orribili - alle più brave: chiudete tutti e due gli occhi! Per fortuna questi tessuti cambiano completamente una volta indossati e tesi, molti dei difetti spariscono. ;-) Quindi posso dire: sfida dell'estate superata!
E voi avete mai cucito un costume da bagno? Oppure qual è stata la vostra sfida dell'estate?
I'm fully aware that there are mistakes and horrible seams - to expert sewists: close both eyes! But as I read recently on the blog of Indiesew, swimsuit fabrics completely changes when we wear them and many mistakes disappear. So I can say: I overcome my summer challenge!
Have you never sewn a swimsuit? Or what was your summer challenge?

Cartamodello: McCall's 5400 (acquistato in formato pdf qui)
Tessuto: tessuto per costume da bagno "vintage"
Modifiche: ho modificato la forma del reggiseno e aggiunto dei nastri per la chiusura sia sul collo che dietro la schiena.

Pattern: McCall's 5400 (bought as pdf here)
Fabric: "vintage" swimsuit fabric
Alterations: I modified the side of the top and added ties behind the neck and on the back.

13 commenti:

  1. Tiz è uno spettacolo! bravissima! ti sta veramente bene e hai fatto un lavoro egregio! il pois bianco su sfondo rosso sembra fatto apposta per questo bikini! brava Mamma e brava Tiz! un bacione grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Niko! Sei sempre troppo gentile!
      Un bacione :-*

      Elimina
  2. Wow! È bellissimo e ti sta davvero bene (anche se con un fisico come il tuo è facile ;)) Avevo ereditato due costumi degli anni '70 da mia mamma e li ho usati per tutta l'adolescenza, quindi capisco quando parli della stoffa come più spessa e meno morbida e ti dirò che la preferisco a quella dei costumi attuali.
    Le mie sfide dell'estate sono ancora in corso e non riguardano l'area craft, quindi per scaramanzia sto zitta e incrocio le dita ;)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Airali! Chissà che belli i costumi di tua mamma! Anche a me piaceva riutilizzare le cose che trovavo nell'armadio di mia mamma ;)
      Di qualunque cosa si tratti, incrocio le dita per te ;) - magari con l'arrivo dell'autunno mi farai sapere se è andato tutto per il verso giusto ;)
      A presto!

      Elimina
  3. Bravissima! Sono emozionata- e terrorizzata- di iniziare a cucire i miei costumi da bagno! Quella stoffa rossa a pois piace da morire anche a me! E tu, che dire: sei uno schianto! :) Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa! Capisco bene le tue emozioni: anch'io le ho provate prima di iniziare. Il terrore è stato con me fino all'ultima cucitura: solo quando ho finito e provato il costume è passato. Ma vedrai che soddisfazione! E arrosisco per l'ultimo complimento, grazie! Ma posso assicurarti che è stata una sfida per la mia timidezza farmi le foto in costume ;)

      Elimina
    2. Capisco bene la timidezza di farsi fare le foto in costume. Se i miei vengono bene e dovrò fare le foto, sarò embarazzata a pubblicarle!

      Elimina
  4. Mi piace molto! Io non mi sono mai cimentata con costumi da bagno, lo trovo troppo complicato. Brava!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! Penso che in realtà non sia complicata la costruzione, ma piuttosto il tessuto e cucire gli elastici. Ma mai dire mai... magari chissà un costumino per la tua bambina? ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Bravissima!! Mi piace tantissimo il tuo primo costume (perchè sono sicura che ne seguiranno altri, giusto? ;) ) e anche il fatto che sia realizzato con una stoffa vintage. Ti sta molto bene! Penso che ci proverò anch'io l'estate prossima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Martina, hai indovinato! :) In effetti dopo questo primo esperimento sono abbastanza sicura che ne seguiranno altri, direi per la prossima estate però! Devi provarci, ti assicuro che da tanta soddisfazione ;)
      Grazie e un abbraccio :)

      Elimina
  6. Bravissima Tiz ... e che fisico (wolfwhistle)!! Il costume ti sta molto bene adoro la forma del reggi ... è la mia preferita .. mi sa che per l'estate prossima un pensierino lo faccio
    xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sasha! Il tuo wolfwhistle mi fa arrossire... Fare queste foto in costume non è stato affatto facile data la mia timidezza, ma ero troppo felice del costume appena cucito ;)
      Peccato, mi toccherà aspettare la prossima estate per vedere il tuo ;)

      Elimina