Sloane sweatshirt

29 December 2015
Uff... Quanta polvere quiggiù! Quanti mesi sono passati dall'ultimo post? Mmmmm... Troppi. Pensavate che avessi abbandonato il blog? No, non potrei mai! Gli voglio troppo bene, anche lui è una mia creazione. Purtroppo però capita di trascurare proprio le cose (ma anche le persone) a cui si tiene di più. Cosa è successo? Semplicemente la mia voglia di cucire abiti si è assopita con l'arrivo dei mesi autunnali ed ho preferito concentrarmi sul cucire solo qualche borsa. Può capitare, no? Ma incontrare persone che hanno la tua stessa passione è la cosa migliore che ci sia. Una lacrima scesa nel momento sbagliato può farti conoscere persone capaci di trasmetterti una forza tale da lasciarti senza parole e darti l'incoraggiamento di cui avevi bisogno. La voglia di cucire sta tornando, anzi in questo momento ho una lista luuuunghissima di progetti. Quindi perchè non tornare a scrivere proprio prima della fine dell'anno? E che sia benaugurante per il 2016!
Uff ... How much silence here! How many months since the last post? Mmmmm... Too many. Did you think I abandoned the blog? No, I couldn't! I love it so much. Unfortunately it happens to neglect the things (but also people) that I cares. What happened? Simply with the arrival of autumn my desire to sew clothes was asleep and I preferred to sew only some bags. It can happen, right? But meeting people who have your same passion is the best thing there is in the world. A tear dropped in the wrong moment can make you know people who are able to transmit a force to leave you speechless and give you the encouragement you needed. I'm coming back to sew and in fact at this moment I have a list of projects sooooooo long. And why not go back to writing here just before the end of the year? I hope it will be auspicious for 2016!
-----
 
Questa è la mia prima realizzazione dopo questo breve periodo di inattività. Si tratta della felpa Sloane delle designer finlandesi di Named Clothing. Ho avuto l'occasione di conoscerle di persona e vedere tutti i loro cartamodelli ad Abilmente, lo scorso ottobre. Ed è stato impossibile resistere! C'è voluto davvero poco per convincermi ad acquistare questo cartamodello: a dir la verità mi è bastato vedere quella che stava realizzando Sasha di Secondo Piano (che adoro!) per decidere di acquistarlo. Inoltre mi è sembrato un progetto abbastanza semplice, quindi perfetto per "riprendere" la mano.
This is my first garment after this short period of inactivity. This is the sweatshirt Sloane from the Finnish designers of Named Clothing. Last October I had the opportunity to know them in person and to see all their patterns at Abilmente fair. And it was impossible to resist! It was so easy to convince me to buy this pattern: to be honest it was enough to see this one that Sasha from Secondo Piano was making during the fair (I love so much her version!) to decide to buy this pattern. I thought it was an easy project, perfect to come back to sew. 
Durante quest'assenza non sono cambiata, anzi. E non lo sono neanche i colori del mio armadio. Quindi, che colore potevo scegliere per questa felpa? Il nero, ovviamente. Tanto dicono che "il nero è il nuovo nero". Però questo tessuto, un misto di viscosa e sintetici, ha attirato la mia attenzione non solo perché nero, ma sopratutto per il suo disegno a rilievo. Non c'è bisogno di dirvi che è stato amore a prima vista. 
During this absence I'm always me. Also the colors of my closet didn't change. So, what color could I choose for this sweatshirt? Black, of course. Furthermore "Black is the new black." But this fabric, a mixture of viscose and synthetic, caught my attention not only because it's black, but mostly for its design. No need to tell you that it was love at first sight.

Ho scelto la taglia 40, ma ho fatto qualche modifica al cartamodello. La prima modifica che ho fatto è stata quella di allargare le spalle di 1,5 cm perché una delle cose che mi danno più fastidio è quando una blusa o una camicia mi sta stretta sulle spalle. Per non sbagliare (perché sono completamente a digiuno di modellistica) ho seguito questo tutorial di Colette Patterns.
I chose a size 40, but I made some alterations to the pattern. The first alteration I made was to widen the shoulders about 1.5 cm because one of the things I really hate is when a blouse or a shirt is too close on my shoulders. To avoid mistakes (because I'm completely ignorant of modeling) I followed this tutorial from Colette Patterns.
Poi ho allungato le maniche di ben 4 cm perché adoro le maniche belle lunghe che coprono fin in fondo le mie braccia da scimmietta. E ho allungato anche il corpino di 2,5 cm perché non porto spesso gonne o pantaloni a vita alta. Infine non mi piaceva l'idea di realizzare i bordi in maglia, così ho usato lo stesso tessuto della felpa, fortunatamente abbastanza elastico. Ho tenuto le misure del cartamodello, ma mentre i polsini sono perfetti, forse avrei dovuto allargare un po' quello della vita. Appunto per la prossima volta.
 Then I lenghtened the sleeves about 4 cm because I love the beautiful long sleeves for my monkey arms. I also lengthened the bodice about 2.5 cm because I don't often wear skirts or trousers with high waist. I didn't want to make cuffs, collar and waistband with knit, so I used the same fabric of the sweatshirt, fortunately it was quite elastic. I used the lenght suggested by the pattern, but the cuffs are perfect, while maybe I should wide the waistband. Note for the next time. 
A parte le cuciture delle pinces e delle spalle, ho cucito il resto della felpa con la mia nuova tagliacuci, il regalo che mi ha portato Babbo Natale un po' in anticipo, che ha reso la sua realizzazione ancora più rapida. Può sembrare una semplice felpa, ma grazie alla posizione delle pinces, direi anche insolita per una felpa, non si corre il rischio di sembrare un "sacco di patate". Per questo motivo mi piace davvero molto e prevedo felpe a go go! 
Except the dart seams and the shoulders seams, I sewed this sweatshirt with my new overlock, a gift that Santa Claus brought me in advance, which made this realization faster. It may seem a simple sweatshirt, but the long darts make this sweatshirt more fitted. For this reason I really like it and I predict many ither sweatshirts on my sewing future! 
Cartamodello: felpa Sloane di Named Clothing
Tessuto: misto viscosa-sintetico 
Modifiche: ho allargato le spalle, ho allungato maniche e corpino. 

Pattern: sweatshirt Sloane from Named Clothing
Fabric: viscose-synthetic knit
Alterations: I wide shoulders, I lenghtened sleeves and bodice.

6 commenti:

  1. Bella! ma poi si sa io sono una delle fan della Sloane ... e di Named in generale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sasha! Named ha una linea che decisamente ti si addice ;) Ma ora tra le fan della Sloane ci sono anch'io ;)

      Elimina
  2. Ciao Tiz,
    sono una appassionata cucitrice.
    Ti chiedo un consiglio: come hai realizzato il bordo del collo, in sbieco?
    Il mio dubbio è che cucendo il bordo del collo alla felpa, si perda l'elasticità necessaria per far passare la testa.
    Ogni consiglio è benvenuto.
    Ti ringrazio,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Siccome era un tessuto piuttosto elastico, non ho tagliato il bordo del collo in sbieco, ma secondo il dritto filo. Anch'io avevo dei dubbi sull'elasticità del tessuto, così prima l'ho imbastito, provato diverse volte e poi cucito.
      A dir la verità non ho mai provato a tagliare i tessuti per felpa in sbieco per fare i bordi perché ho sempre avuto il timore che perdessero subito la loro elasticità e si "ondulassero" dopo pochi utilizzi.
      Però posso dirti che, facendo un'altra felpa, ho scoperto che il tessuto che stavo usando era più elastico nel senso opposto al drittofilo. Quindi ho tagliato i polsini posizionando il cartamodello nel senso opposto a quello suggerito e ha funzionato perfettamente.
      Quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di andare per tentativi in base al tessuto che stai usando e valutare caso per caso. E poi, visto che il tessuto richiesto nel caso del collo è poco, puoi fare diversi tentativi ;)
      Spero di esserti stata d'aiuto :)
      Tiz

      Elimina