Cowl neck sweatshirt

29 February 2016
Felpe a go go, ve l'avevo detto. Uscirò prima o poi da questo tunnel, ma ora come ora mi è difficile abbandonare questo cucito veloce e divertente.
I love making sweatshirts in this period, because I need to make some fast and fun sewing. Sorry, but not so sorry.
Qualche mese fa mi era venuta voglia di realizzare una felpa da "gggiovane" come quella che ho regalato a mio fratello per Natale, ma tutta per me. La voglia era talmente tanta che questo progetto è riuscito a passare avanti a tutti gli altri e diventare priorità.
Sono stata indecisa su quale cartamodello usare finché un'amica mi ha suggerito di dare un'occhiata alla felpa con cappuccio Undercover Hood di Papercut Patterns. Ho seguito il suo consiglio e questo cartamodello mi è piaciuto molto e mi sono convinta definitivamente dopo essere andata a rivedere la bella versione che ha fatto Martina di "LaDulsaTina" quest'autunno.
Few months ago I wanted to sew a sweatshirt for me like the one I gave to my brother for Christmas. I wanted it so much that this project became the first one to sew.
I couldn't choose the pattern to use until a friend suggested me to take a look at the Undercover Hood by Papercut Patterns. I followed her advice: in fact I liked it a lot and I finally convinced to buy it after seeing the beautiful version that Martina of "LaDulsaTina" made this fall.
Picture from here
Purtroppo, quando sono tornata al solito negozio per acquistare il tessuto necessario, quello grigio usato per la felpa di mio fratello era finito ed era rimasta solo la versione in verde scuro, così scuro che sembra nero. Neanche a farlo apposta, visto che sono in periodo di total black. Siccome la volevo proprio uguale, ho deciso di realizzare le maniche a contrasto, con del cotone garzato nero, anche se in realtà il contrasto si vede poco.
Unfortunately, when I returned to the local store to purchase the fabric, the gray one that I used for my brother's sweatshirt was unavalaible and there was the version in dark green, so dark that it seems black. Perfect because I'm in total black phase. And I decided to create the contrasting sleeves with black cotton french terry, although the contrast is not so evident.
Il cartamodello ha diverse opzioni: 2 diverse lunghezze (normale o crop), con o senza cappuccio e possibilità di aggiungere la tasca frontale. Ho scelto di realizzare la versione a lunghezza normale, senza tasca e, al posto del cappuccio, un collo arrotolato. Il collo non è altro che un rettangolo con un risvolto per il passanastro, la cui larghezza l'ho ottenuta misurando il girocollo, mentre per l'altezza sono andata a tentativi.
The pattern has several options: 2 different lengths (normal or crop), with or without hood and option to add a front pocket. I chose the normal length version, without pocket and, in place of the hood, a cowl neck. The neck is a rectangle with a flap for the belt fitting, I obtained its width by measuring the neck, while I found the perfect height by attempts.
Come per le altre felpe, ho realizzato polsini e banda in vita con lo stesso tessuto delle maniche  e li ho leggermente accorciati rispetto a quanto previsto dal cartamodello (circa 2 cm). Ho allargato di 2 cm anche la banda in vita per dare un po' più di agio. Ho fatto solo un'altra piccola modifica: c'era del tessuto in eccesso proprio sotto l'ascella, così ho stretto leggermente il giromanica.
As for the other sweatshirts I made, I realized cuffs and waistband with the same fabric of the sleeves and I slightly shortened them a little (about 2 cm). I also extended about 2 cm the waistband to make it more comfortable. I made only one little change: there was excess fabric just below the armpit, so I tightened slightly the armholes.
Mi sa proprio che questa felpa diventerà uno dei capi base del mio armadio e sono sicura che ne realizzerò altre ma, tranquille, le cucirò il prossimo autunno. ;-P
This sweatshirt could become one of the basic garment in my closet and I'm sure I'll make some others but, don't worry, I'll make them next autumn. ;-P

Cartamodello: felpa Undercover Hood di Papercut Patterns
Tessutotessuto verde misto sintetico + cotone nero garzato
Modifiche: ho realizzato un collo arrotolato, ho accorciato i polsini e la banda in vita e ho modificato leggermente il giromanica.

Pattern: Undercover Hood by Papercut Patterns
Fabric: green synthetic fabric + black cotton french terry
Changes: I made a cowlneck, I shortened the cuffs and the waistband and I tightened slightly the armholes.

4 commenti:

  1. Ciao Tiz, a leggere il tuo articolo si percepisce quanto ti sia piaciuto realizzare questo progetto e ancor di più indossarlo, mi fai venire voglia di cucire una felpa anche a me, anche se io a differenza tua sono schiava della produzione compulsiva di abiti!!! Bella l'idea del collo ad anello, sicuramente comoda nelle fredde giornate. No dai, il contrasto si vede, non è evidente come fosse nero su bianco ma si nota benissimo, tra l'altro si abbinano alla perfezione i due tessuti!!! Brava Tiz, un abaccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Mi chiedo sempre se riesco a trasmettere le emozioni che provo cucendo un abito tramite la scrittura (che non è proprio il mio forte). Quindi quello che mi dici, mi rende davvero contenta. Sono una fan dei colli alti perché sono freddolosa per natura. Un abbraccio!

      Elimina
  2. you are in a row! ... bellissima l'ho vista su ig ... capo perfetto lo indosserai sicuramente un milione di volte
    xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sasha! È vero: la adoro e l'ho già indossata davvero tanto. La metto, la lavo e la rimetto (anche perché quel tessuto jaquard non ha bisogno di essere stirato ;-))

      Elimina