J'aime la mini! #1

L'incontro con il cartamodello di questa gonna è stato del tutto casuale, ma è stato amore non appena l'ho indossata. Ora non potrei più stare senza!
I casually met the pattern of this skirt, but I love it when I wore it for the first time. Now I could never stay without it!

Cercavo una stoffa con i cuori per fare una camicetta, invece mi sono ritrovata ad acquistare una stoffa con i cuori sì, ma per fare una gonna, acquistandone soli 60 cm. Così mi sono messa a cercare su internet un modello semplice, senza tagli perché quello che mi interessava era far risaltare i cuori.
Non conoscevo ancora il mondo dei designer indipendenti di cartamodelli ed è stato proprio così che ho "conosciuto" la designer francese Aime comme Marie e la sua Aime comme Mini, una minigonna semplice, con solo delle piccole pieghe e una cerniera posteriore, acquistabile in PDF dal suo sito web. Le istruzioni sono in francese, ma il modello è talmente semplice e le immagini così chiare, che è difficile avere dei problemi.
Ma nonostante la sua semplicità, ho preferito fare una prova con del tessuto denim elasticizzato avanzato dalla realizzazione della gonna a pannelli.
I was looking for a fabric with hearts to make a blouse, instead I bought a fabric with hearts to make a skirt, buying only 60 cm of fabric. So I started searching on internet a simple pattern, without cuts because I wanted to bring out the hearts.
I didn't know the world of independent designers and this was how I "met" the French designer Aime comme Marie and her Aime comme Mini, a miniskirt with small front and back darts and a back zipper, affordable in PDF format from her website. The instructions are in French, but the pattern is so easy and the images so clear, that it is really difficult to have some problems.
Despite the simplicity of the pattern, I decided to sew a toile with stretch denim fabric I have from my Burda panel skirt.
Heart and denim Aime comme Mini
Ho avuto qualche problema iniziale con la scelta della taglia. Inizialmente ho scelto la taglia in base alla misura della mia vita, pensando che eventualmente avrei stretto un po' i fianchi. Ma quando l'ho imbastita e provata, era davvero enorme! Invece di stringere a caso, ho preferito tagliare una taglia più piccola fino a trovare quella giusta per me. È stato un procedimento un po' lungo, forse poco utile, ma alla fine ho trovato la taglia perfetta per me, non ho dovuto fare alcuna modifica per il fitting e ho notato che la misura dei fianchi indicata nel cartamodello corrispondeva all'incirca alla misura dei miei fianchi.
I had some problems with the choice of the size. I initially chose the size according to the size of my waist, thinking that I would eventually tighten a bit the hips. But when I basted it and I tryed it, it was really huge! Instead of tightening at random, I preferred to cut a smaller size until I found the right one for me. It was a process a bit long, perhaps not very useful, but I finally found the perfect size for me, I have not to make changes for the fitting and I noticed that the size of the hips indicated in the pattern corresponds approximately to the size of my hips.
Heart and denim Aime comme Mini backCome altre bloggers, vi avverto anch'io che questa mini è veramente mini, quindi fate attenzione! Controllate la lunghezza prima di tagliare la stoffa! Io non me la  sono sentita di lasciarla così corta e l'ho allungata di 5 cm.
L'altra modifica che ho apportato è stata quella di spostare la cerniera sul lato sinistro perché avevo paura che la cerniera posteriore mettesse troppo in risalto il mio lato B (ah, che paturnie!). Nella gonna denim ho usato una cerniera normale, mentre nella gonna a cuori ho preferito utilizzare una cerniera invisibile.
Like other bloggers, I confirm that this skirt is really mini, so be careful! Check the length before cutting the fabric! I preferred to lenghten it about 5 cm.
The other alteration I made was to move the zipper to the left side because I was afraid that the back zipper would put too much emphasis on my side B. In denim skirt I used a normal zipper, while in skirt with hearts I preferred to use an invisible zipper.
Denim Aime comme Mini inside


Il bordo superiore della gonna in denim è rifinito come descritto nel cartamodello, ovvero con dello sbieco messo all'interno, invisibile dall'esterno. Nella gonna a cuori invece, per dare maggiore stabilità, ho preferito realizzare un cinturino interno alto 4 cm e rifinirlo con lo sbieco. Ultima differenza tra le 2 gonne è l'orlo: quella in denim ha l'orlo fatto a macchina, mentre quella a cuori ha l'orlo fatto a mano.
Vi confesso che adoro quella a cuori che l'ho già indossata diverse volte prima di scrivere questo post, davvero un capo basic davvero facile da realizzare! Infatti ne sto già cucendo un'altra... Mi sa che questo sta diventando uno dei miei cartamodelli preferiti!
The upper edge of the denim skirt is finished as described in the pattern (with bias). In skirt with hearts instead, to give more stability, I preferred to make a waistband inside (high 4 cm), finished with bias. Last difference between the two skirts is the hem: denim skirt has a machine-made hem, while skirt with hearts has a by hand hem.
I confess I really love the skirt with hearts and I have already worn it several times before writing this post, it's a very basic garment that is so easy to sew! In fact I'm already sewing another one... I think this pattern will become a TnT! And sorry for my bad english ;)

CartamodelloAime comme Mini di Aime comme Marie
Tessuto: denim elasticizzato e stoffa a cuori elasticizzata
Modifiche: in entrambe ho spostato la cerniera sul lato e in quella a cuori ho aggiunto il cinturino interno.

Fabric: denim and hearted fabric
Alteration: in both skirt I moved the zipper on the side and in the skirt with hearts I realized a waistband inside.

8 commenti:

  1. Ma che bella!! Hai fatto proprio bene ad abbinare la stoffa con i cuori a questa gonna: risaltano un sacco e stanno benissimo! Hai fatto un ottimo lavoro! Bravissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma che bello. Così alla fine te ne sei ritrovata due! :) Non sono quella dei cuori, ma devo ammettere che quella fantasia su quel modello ci sta benissimo!!! Potremo vedere anche la terza in opera? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! È stata la commessa del negozio a consigliarmi la stoffa per questa gonna e sono contenta una volta tanto di averle dato retta! Alla terza mancano solo orlo e cerniera ed è pronta, e la vedrete sicuramente! ;) Un abbraccio

      Elimina
  3. Molto carina! :) Mi piace sia la versione a cuori che quella in denim! e nelle gonne adoro le cerniere di lato invece che sul retro. Le trovo anche molto più pratiche, oltre che esteticamente più carine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Martina! Sono d'accordo con te: cerniere sul lato forever! ;)

      Elimina
  4. Bella e to sta bennissimo!!! penso sia una di quelle gonne che finirai con indossare sempre! Essendo cosi mini ha il vantaggio che una si puo sfogare e usare delle stampe a piacere senza rischiare di essere “soffocata” per così dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sasha! Esatto, hai colto perfettamente quello che volevo dire e anche se non sono un'amante delle fantasie "strane", con questa mini mi sento di poter osare un po' di più. :)

      Elimina