Only a cardigan...

Mi piace molto cucire abiti e gonne, ma sarò sincera: sono una mamma a tempo pieno e le occasioni per indossarli non sono proprio all'ordine del giorno. In genere in questa stagione preferisco indossare jeans e maglioni, che sono perfetti per correre e giocare con una duenne.
Così ho deciso che, dopo il vestito di Natale, avrei realizzato qualcosa che avrei potuto indossare tutti i giorni. E quando ho visto che uno dei cartamodelli allegati al primo numero di Seamwork, uscito agli inizi di dicembre, era proprio un cardigan, chiamato Oslo, non me lo sono fatto scappare.
I really like to sew dresses and skirts, but I have to be onest: I'm a full-time mom and opportunities to wear them aren't so many. Generally during the winter I prefer to wear jeans and sweaters because they are perfect for running and playing with a 2 years old.
So I decided that, after my Christmas dress, I would realize something I could wear every day. And when I saw that one of the patterns in the first issue of Seamwork was just a cardigan, named Oslo, I took the decision to make it.

Seamwork è una rivista mensile (ovviamente in inglese) curata da Sarai Mitnick e dal suo team, ovvero i designers americani di Colette Patterns, che si può leggere gratuitamente on line o scaricare in PDF. Allegati alla rivista ci sono dei cartamodelli che invece sono a pagamento.
Sarai assicura che i cartamodelli sono di veloce realizzazione, al massimo un paio d'ore. Nel caso di questo cardigan, è vero, non ci ho impiegato molto a cucirlo, senza contare però tutto il tempo del "montaggio" del cartamodello, che consta di ben 46 pagine A4... Un incubo!
Ho pensato che realizzare questo cardigan con la mia macchina da cucire si sarebbe potuto rivelare un azzardo... Così ho giocato la carta di riserva! Sapevo che avrei trascorso le vacanze di Natale a casa dei miei genitori, ho atteso e una volta là ho chiesto a mia mamma di poter usare la sua taglia cuci.
Seamwork is a monthly magazine curated by Sarai Mitnick and her team, the American designers of Colette Patterns, and you can read it for free online or you can download as PDF. Attached to the magazine there are patterns that instead are extra.
Sarai assures that the patterns are fast to sew, at most a couple of hours. In the case of this cardigan, it's true, but you don't count all the time of printing and putting together it because this pattern consists of 46 pages in A4... A nightmare!
However I thought that making this cardigan with my sewing machine could be a little bit difficult, but I knew that I would have spent the Christmas holidays at my parents' house, so I waited and once there I asked my mom to use her overlock.
Ho comprato questa stoffa in uno di quei grandi negozi con tessuti a basso costo: non volevo spendere molto essendo la prima volta che usavo la tagliacuci e che usavo questo tipo di tessuto. A dir la verità non c'era molta scelta, quindi ho acquistato il meno peggio, ma per fortuna è morbido e tiene abbastanza caldo.
I bought this fabric in a big store with cheap fabrics: I didn't want to spend much, it was my first time with sweater knit and overlock, so I didn't want to risk. Sadly there wasn't much choice of knits, so I purchased the least bad and despite everything it is soft and warm.
Oslo cardigan particolari
Le istruzioni sono facili da seguire, rese ancora più chiare grazie alle immagini. Per quel che riguarda l'esecuzione, c'è poco da dire: semplice, veloce, non ho fatto alcuna modifica. L'ho realizzato tutto con la tagliacuci, abbastanza rapidamente - infatti le righe non combaciano! - con la sovrintendenza di mia mamma al momento di cucire a macchina. Sono riuscita comunque a combinare qualche disastro, per fortuna prontamente recuperato. Non è affatto semplice usare questo tipo di macchina da cucire, ci vuole decisamente un po' di pratica!
The instructions are easy to follow, thank to the illustrations. There is little to say: simple, fast, I didn't make any alterations. I sewed all with overlock, pretty quickly - in fact the strips don't match! - with the supervision of my mother when I sewed with her overlock, but I made some disasters , fortunately readily recovered. The overlock takes a bit of practice, it's not so easy to use at the first time!
Non è una realizzazione di cui vado particolarmente fiera, ma sono soddisfatta perché sono riuscita a realizzare un capo che fino a poco tempo fa avrei dovuto comprare e mai avrei immaginato di poterlo realizzare con le mie mani. Il modello mi piace, ora devo trovare delle stoffe un po' più carine... E trovare l'occasione per tornare a trovare mia mamma! ;)
This cardigan isn't a garment of which I'm particularly proud, but I am satisfied because I was able to sew a garment that just right now I would have to buy, and I never imagined to make it with my hands. I like this pattern, it's another basic garment. Now I have to find nicer fabrics and obviously find the opportunity to visit my mom and her overlock again! ;)
And sorry for my bad english...

CartamodelloOslo Cardigan dalla rivista Seamwork n. 1
Tessuto: tessuto sintetico per maglioni
Modifiche: nessuna

PatternOslo Cardigan from Seamwork magazine n. 1
Fabric: cheap sweater knit
Alterations: any alterations

8 commenti:

  1. Ah … non vedo la ragione per la quale non dovresti andarne fiera … secondo me finirai con indossarlo tantissimo - è uno di quei capi pratici che semplicemente non possono mancare in una guardaroba non importa se sei una mamma, una professionista o una ragazza glam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, mi piace proprio per la sua praticità e in effetti l'ho già messo spesso! Grazie Sasha!

      Elimina
  2. A me piace molto! Sembra molto pratico e realizzato con una stoffa a righe è carino! Non ho ancora mai cucito solamente con la tagliacuci, solo rifinito, ma posso immaginare che sia abbastanza complicato...ti farò sapere come andrà anche la mia prima esperienza ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono riuscita a spezzare un filo diverse volte e ho dovuto chiamare mia mamma per sapere dove infilarlo... Se hai già rifinito, non sarà per te complicato cucire un intero capo con la tagliacuci, ma aspetto di sapere la tua esperienza! :)

      Elimina
  3. Come ti capisco, anch'io adoro i vestitini però indosso capi più pratici nella mia vita di tutti i giorni.
    Hai fatto benissimo, vedrai quanto lo indosserai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! In effetti l'ho già indossato diverse volte e è proprio pratico e comodo ;)

      Elimina
  4. con la tagliacuci ci vuole tempo ma una volta che hai imparato come usarla, non potrai farne più a meno :D!
    il cardigan ti è venuto benissimo e lascia stare se non combaciano le righe: ci sono cose peggiori nella vita!! sei stata bravissima!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Niko! Hai ragione, anche se le righe non combaciano non è un dramma: se penso come sono quelli che si trovano nei negozi... Questa esperienza con la tagliacuci mi ha un po' intimorito, ma rimane comunque un mio sogno ;)
      un bacione

      Elimina