Burda Young Sweatshirt n. 6718

07 January 2016
Burda Easy felpa uomo 6718
Regali di Natale parte #1  -  Christmas gifts part #1


Appena ho deciso di comprare la tagliacuci, ho immediatamente capito quale sarebbe stato il regalo di Natale per mio fratello: una felpa fatta da me.
Ho iniziato cercando il cartamodello su Pinterest e si sono presentate 2 possibilità: copiare il cartamodello da una felpa già in suo possesso oppure scegliere un cartamodello già pronto.
Purtroppo mio fratello ed io abitiamo lontano, pertanto ho dovuto scartare la prima opzione. Ho dovuto scegliere tra i pochi cartamodelli offerti dal mercato, soprattutto dai designer indipendenti,  ma quando mi sono imbattuta nella felpa Burda Young n. 6718, ho capito che era proprio il modello che stavo cercando: è la classica felpa da uomo, molto semplice, con maniche a raglan e con la possibilità di realizzare o il classico cappuccio (versione A) o un alto collo che cade morbido (versione B).
When I decided to buy my new overlock, I immediately understood what I would give as Christmas present to my brother: a sweatshirt made by me.
I started looking for the pattern on Pinterest and there were two possibilities: copy the pattern from one of his sweatshirt or buy a new pattern. Unfortunately, my brother and I live far away, so I had to choose between the few patterns of man's sweatshirt. When I found the Burda Young sweatshirt pattern n. 6718, I understood it was the pattern I was looking for: a classic cut man's sweatshirt, with raglan sleeves and with the possibility of making classic hood (view A) or cowl-neck (view B).
immagine da Burdastyle.fr
Sono andata a Udine, da Giesse Scampoli, perché è l'unico negozio che conosco in zona ad avere i cartamodelli cartacei di Burda Style. Ma indovinate un po' qual era l'unico che non avevano? Quello della felpa che interessava a me, ovviamente. E non sapevano dirmi quando sarebbe tornato disponibile. Mi è venuto un po' di panico... Ma su Internet si trova qualunque cosa, no? Così ho iniziato a cercare il cartamodello in versione pdf sul web e l'ho trovato e subito acquistato sul sito francese Burdastyle.fr. Le istruzioni sono scritte in diverse lingue, tra cui l'italiano, quindi nessun problema. Potevo cominciare.
I went to the store in my area that sells Burda Style patterns. But do you guess which one was out of stock? Of course, the sweatshirt pattern I was looking for! Furthermore they didn't know when it would be available again. A little bit of panic... But can you find everything on the web, right? I started looking for the pattern in PDF format on the web and I found and purchased at Burdastyle.fr. What a relief! The instructions are written in several languages, including Italian. Let's go!
Burda Easy felpa uomo 6718
Ho scelto di realizzare la versione B, quella con il collo arrotolato. Mio fratello è alto e magro; infatti in base alle sue misure (che mia mamma mi ha opportunamente mandato), ho scelto la taglia 48, ma essendo mio fratello più alto dell'altezza di riferimento, ho dovuto allungare le maniche di 5 cm e il busto di 3 cm.
Quando ho trovato il tessuto grigio nel solito negozio locale, ho capito subito che sarebbe stato perfetto per questa felpa. Ho deciso però di fare le maniche di un altro colore, con un cotone garzato nero. Forse la scelta non è stata la migliore, perché i 2 tessuti scaldano in maniera un po' differente. Speriamo non risulti essere un problema.
Come per la mia felpa Sloane, per i polsini e la banda in vita ho deciso di utilizzare lo stesso tessuto delle maniche. Per i polsini ho lasciato la stessa misura suggerita dal cartamodello, mentre ho allungato la banda in vita di 2 cm per non incorrere nello stesso errore che ho fatto sulla mia felpa.
I chose the view B. My brother is tall and thin; in fact, according to his size, I chose te size 48, but I lengthened the sleeves about5 cm and the bust 3 cm.
When I found the gray fabric in the usual local store, I knew it would be perfect for this sweatshirt. I decided, however, to make the sleeves with a black cotton french terry. Perhaps the choice was not the best, because the two fabrics warm in a different way. I hope it will be not a problem.
As for my sweatshirt Sloane, for the cuffs and waist band I decided to use the same fabric of the sleeves. For the cuffs I left the same lenght suggested by the pattern, but I lenghtened the waist band about 2 cm in order to avoid the same mistake I made on my sweatshirt.
Burda easy felpa uomo 6718 dietro
La realizzazione di questa felpa è stata divertente, semplice e veloce. A parte il fatto che ho dovuto rifare un pezzo del collo (per la precisione dove c'è il passanastro perché avevo cucito la parte posteriore impedendo il passaggio del nastro). Ma è solo perché ogni tanto sono un po' stordita, ho il vizio di non leggere le istruzioni e non accendo il cervello per pensare.
Mi piace molto come è venuta: lineare, semplice, ma con quel qualcosa in più grazie al tessuto grigio. La parte che preferisco? Il collo. Mi sta venendo voglia di farne una uguale per me...
The making of this sweatshirt is really easy and fast. I'm honest: I unpicked and make again a piece of the neck because I sewed the back preventing the passage of the tape, but it is only because sometimes I don't read the instruction and I don't think to what I'm doing.
I really like this sweatshirt: linear, simple, but with that little twist thanks to the gray fabric. My favorite part? The neck. I want to make another one like this for me...
Burda easy felpa uomo 6718 collo
La felpa è stata una sorpresa per mio fratello, nel senso che sapeva che gliela stavo cucendo, ma non conosceva né la versione né il tessuto che avrei utilizzato. Sembra aver apprezzato il regalo e di questo sono molto contenta. Ah, l'ha addirittura definita una felpa da "gggiovane"! LOL
The sweatshirt was a surprise for my brother: he knew that I was sewing it, but he didn't know the version and the fabric I would use. It seems he likes my gift and I'm so happy.
Tessuti: tessuto grigio misto sintetico + cotone nero garzato
Modifiche: ho allungato maniche e busto.
Fabrics: gray synthetic fabric + black cotton franch terry
Alterations: I stretched sleeves and bust.

9 commenti:

  1. ha! mi sembra di riconoscere quel tessuto! Sta benissimo con il nero! Molto bella la felpa li sta benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sasha! Sapevo che l'avresti riconosciuto ;) Per fortuna l'abbinamento con il nero ha funzionato, all'inizio ero un po' preoccupata. Ti confesso che sono stata tentata di farmi una Sloane come la tua, ma alla fine ho preferito fare la felpa a mio fratello ;)

      Elimina
  2. La felpa è molto ben riuscita e il tessuto grigio mi piace molto...un modello unisex decisamente...ti ci vedrei bene con una felpa così. ..hop hop al lavoro cara...eh eh...
    Come ti avevo detto su Instagram sono anch'io alle prese con un modello da uomo...presto ti mostrerò il risultato...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara! Non vedo l'ora di vedere il tuo modello da uomo... Intanto mi metto anch'io al lavoro perché la mia to-sew list si allunga sempre più ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per la realizzazione, sia di questa felpa che dell'altra (sono una super fan dei modelli Named, ma non ho mai cucito la felpa Sloane). Posso chiederti dei chiarimenti e magari delle foto di dettaglio sul collo e sui polsi? Tempo fa, per un abito, ho usato anche io la stessa tecnica, ossia realizzarli con il tessuto principale, ma non sono mai stata completamente soddisfatta del risultato, mentre il tuo lavoro mi sembra pulito e ben fatto... Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ri-Twenty! Grazie, sono contenta che ti siano piaciute entrambe! Per i chiarimenti e le foto, no problem! Purtroppo le foto di dettaglio le posso fare solo sulla Sloane (provala, non rimarrai delusa ;)) perché questa felpa l'ho lasciata a mio fratello e purtroppo abitiamo lontani. Sono solo indecisa se fare un post specifico o mandarti una mail. Ti chiedo solo di avere pazienza perché sono a letto ammalata, ma non ti preoccupare che prima o poi riceverai mie notizie :) Se hai domande specifiche da farmi, mandami una mail con tutti i tuoi dubbi. A presto :)

      Elimina
  5. E' proprio bella questa felpa da gggiovane!!! ;) Io la userei anche per me. Quindi buon lavoro. Resto in attesa di vedere quella che farai per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia!! Anch'io ho proprio bisogno di una felpa da gggiovane... Al lavoro! ;)

      Elimina