Sointu kimono tee with hacked belt

24 May 2018
Questo è stato un progetto cucito senza pensarci troppo, seguendo quello che mi diceva il cuore, non la testa. Così è nata questa blusa.
I didn't think too much and I followed what my heart said me. This is the way I made this blouse. 

Image from www.namedclothing.com
In realtà è un piccolo esperimento, pur essendo molto semplice.
Il cartamodello è la Sointu Kimono tee di Named Clothing, una t-shirt dal taglio ampio, con  maniche a kimono, scollo a V e un'ampia cintura intorno alla vita. Essendo una t-shirt viene consigliato di utilizzare dello jersey di media pesantezza.
Ma il cuore mi ha consigliato invece di provare ad usare del cotone per camicia piuttosto strutturato che giaceva inutilizzato nel mio armadio da qualche anno. Devo ammettere che l'idea non mi è affatto dispiaciuta perché ciò significava dare maggiore enfasi alle maniche, e così è stato. Ed è proprio la parte che preferisco! Naturalmente, data la rigidità del tessuto, non ho usato la teletta adesiva sui risvolti delle maniche, come è suggerito nel cartamodello.
Le maniche, ma forse tutta la blusa, mi ricordano le maniche dei kimono da karate, grazie all'ampiezza e alla rigidità del tessuto che ho utilizzato. Ho l'impressione di essere stata inconsciamente influenzata dal kimono che la piccola S. ha incominciato ad indossare da marzo, cioè da quando ha iniziato a frequentare un corso di karate, hahaha!
The pattern is the Sointu Kimono tee by Named Clothing, a loose-fitting T-shirt with wide kimono sleeves, rounded V-neck and a wide belt around the waist. The girls of Named Clothing suggest to pick a medium-weight to heavy jersey to made it.
But this time I followed my heart that said me to use some white structured shirting cotton I already had in my stash. This meant more emphasis to sleeves... et voilà! Obviously I didn't attach interfacing to sleeve opening panels.
I love these sleeves! Maybe I've been influenced by the kimono that my daughter has started to wear for her karate class...
Devo ammettere che non sono una fan del collo a V, perciò quando ho visto che Trine di Groovy baby and mama l'aveva sostituito con il collo arrotondato dell'Inari tee dress, sempre un cartamodello di Named Clothing, non ho esitato un attimo a seguire il suo esempio e sono molto soddisfatta del risultato.
I don't love the V-neck, so when I saw that Trine of Groovy baby and mama substitued it with the Inari tee dress neck, I made the same and I'm so happy with the result.
Per ultimo ho deciso di modificare un po' la cintura, riducendone le dimensioni e cucendola direttamente alla blusa, eliminando così i passanti sui fianchi. La cintura (altezza finale: cm 3,5) è composta da una parte più corta e più rigida (per questo pezzo ho usato della teletta adesiva), cucita sul davanti, a cui è attaccato una fibbia in metallo con passante scorrevole, e una parte più lunga e più leggera (perché qui non ho usato la teletta adesiva), cucita sul dietro, da inserire nel passante e stringere a piacere.
Furthermore I decided to change the belt a little bit. I made a little version, I sewed it directly to the blouse and I didn't make the loops. The hacked belt is high cm 3,5 and is made by 2 parts. The front part is short and rigid (I ironed some interfacing to it), with a metal sliding bar buckle. The back part is longer and lighter (any interfacing here).
Ti scrivo qui di seguito come ho realizzato la nuova cintura (NB: si riferisce alla taglia 36/38)
- Pezzo corto sul davanti: ho tagliato una striscia di tessuto di cm 21 x 9, vi ho stirato sopra la teletta adesiva, l'ho piegata a metà lungo la lunghezza e l'ho cucita lungo i bordi lasciando 1 cm di margine di cucitura e lasciando un pezzo aperto per poterla rigirare, ho tagliato l'eccesso di tessuto dei margini e negli angoli, l'ho rigirata, ho chiuso l'apertura con qualche punto a mano, l'ho impunturata lungo i bordi ed infine l'ho cucita alla blusa alla misura riportata qui sotto in foto. Per ultimo ho cucito il passante in metallo.
N.B.: in realtà, io ho cucito entrambi i pezzi della cintura prima di cucire i fianchi, ma qui ho riportato le misure una volta terminata la blusa. Se fai come me, ricordati di tener conto dei margini di cucitura e dell'orlo ;)
Pezzo lungo sul dietro: ho tagliato una striscia di tessuto di cm 75 x 9, NON ho usato teletta adesiva, e ho seguito lo stesso procedimento. L'ho cucita sul retro della blusa utilizzando le stesse misure che ho usato per il davanti, posizionata dallo stesso lato, in modo da poterla allacciare dall'altro.
Spero sia abbastanza chiaro... altrimenti non esitare a chiedere :)

I write here how I made the hacked belt (for the 36/38 size)
- Front piece: cut cm 21 x 9 piece of fabric, fuse the interfacing, fold the belt lengthwise, right sides
together and sew with 1 cm seam allowance, leave an opening for turning it, trim seam allowances at
corners, turn the belt right side out, sew the opening closed by hand and topstitch it. Then sew it to the the blouse and at last sew the metal sliding bar buckle.
The measurements in the pic refer to finished blouse ;)
- Back piece: cut cm 75 x 9 piece of fabric, NO interfacing here, and follow the same instruction for the front piece. Sew to the back using the same measurement used for the front.
Is it understandable? If not, don't worry and ask me ;)

Mi piace molto la semplicità e la linearità di questo modello. Alla fine sono contenta di come è venuta. E sono sicura che ne farò altre versioni.
I love the simplicity and the linearity of this pattern and I'm so happy with my new blouse! I can't wait to make other versions.

CartamodelloSointu Kimono tee di Named Clothing
Tessuto: cotone da camicia, piuttosto strutturato
Taglia: 36/38
Modifiche: ho sostituito lo scollo con quello dell'Inari tee dress e modificato la cintura (vedi spiegazioni nel post).

PatternSointu Kimono tee by Named Clothing
Fabric: structured shirting cotton
Size: 36/38
Alterations: I substitued the V-neck with the Inari tee dress neck and hacked the belt (little tutorial up here).

2 commenti: